Progetti

Le campagne del vercellese sono spazi in cui si trovano molteplici risorse che però spesso sono sottovalutate.
La passione per la terra che abitiamo, la consapevolezza dei punti di forza e di unicità del patrimonio che caratterizzano la nostra area sono punti di partenza di una idea ambiziosa di FARM 1861.

Accoglienza e accessibilità, attività ludiche e didattiche, tanti sono i progetti che potrebbero essere realizzati per valorizzare il nostro territorio promuovere l’identità della zona e coinvolgere i cittadini e le realtà che vi operano.

Dalle cascine storiche del vercellese che tengono viva la tradizione rurale e rappresentano un’occasione unica per scoprire i segreti della produzione risicola agli amanti dello sport, delle passeggiate e della natura, lo scopo è quello di stimolare la conoscenza e la cura del nostro territorio e delle sue risorse e comprenderne il valore.

I Percorsi

IN BICICLETTA O A PIEDI TRA LE RISAIE DEL VERCELLESE, LA NOSTRA IDEA DI VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO.

Itinerari per divertenti escursioni in ambienti piacevoli attraverso percorsi da noi studiati.

La zona, con i campi coltivati a riso, offre splendide vedute di aspetto cangiante nei vari periodi dell’anno, dovute alle diverse fasi di lavorazione del riso.
Si spazia da campi allagati, che ricordano un mare a quadretti, a verdi risaie inframezzate da fiori e boschi e rive del fiume.

L’ ambiente a basso impatto, favorisce l’habitat naturale per numerosi voltatili come aironi, garzette, piccoli rapaci, che qui vivono e nidificano.
I percorsi si snodano su una lunghezza complessiva di 3,5, 7 e 10 chilometri, su fondo sterrato ben battuto.

KM 3

ITINERARIO “MONDINA”

Difficoltà: bassa
Km Totali: 3

KM 5

ITINERARIO “CASCINA”

Difficoltà: medio/bassa
Km Totali: 5

KM 7

ITINERARIO “DEL RISO”

Difficoltà: media
Km Totali: 7

KM 10

ITINERARIO “SESIA”

Difficoltà: alta
Km Totali: 10

Per saperne di più

La Segnaletica

La segnaletica è il primo biglietto da visita che si porge al visitatore e che contribuisce in modo determinante all’immagine di qualità di una località. Se la segnaletica è di qualità, il turista è in grado di orientarsi e di apprezzare meglio il sistema di attrattive del territorio.

La segnaletica è una forma di comunicazione e di marketing importante per affermare l’immagine di un territorio o di una destinazione, valorizzando al meglio le risorse artistiche, naturali e sociali presenti.

farm 1861 segnaletica
farm 1861 segnaletica